Logo Helty blu

Casa senza gas e indipendenza energetica: i consigli del consulente energetico

Come fare una riqualificazione energetica della propria casa senza commettere errori? Qual è il ruolo del consulente energetico? E della VMC? Lo abbiamo chiesto all'ing. Davide Calabrò di Soluzioni Green, autore del libro "Obiettivo Casa Senza Gas" e volto del canale YouTube più seguito in Italia in tema di impianti ed efficienza energetica.

Riqualificazione casa senza gas e indipendenza energetica

Indice argomenti affrontati nell'intervista

1) Cosa fa un consulente energetico

2) Qual è l’esigenza più sentita da chi cerca risparmio energetico

3) Che cosa si intende per “casa senza gas”

4) I 3 errori da evitare per eliminare il gas e vivere in una casa sana, sostenibile ed energeticamente efficiente

5) Il range medio di investimento e i tempi di realizzazione

6) Il ruolo della VMC in un progetto di riqualificazione energetica

7) L’errore più frequente di chi ristruttura

8) Le domande più bizzarre fatte da chi chiede una consulenza energetica

 

Davide Calabro consulente energetico di Soluzioni Green per una Casa Senza Gas
Davide Calabrò, consulente energetico e volto del canale YouTube n. 1 in Italia per l’indipendenza energetica, @SoluzioniGreen, seguito da quasi 200.000 follower. E‘ autore dei podcast DIVENTA INDIPENDENTE e FAQ THE GAS. Nel suo nuovo libro OBIETTIVO CASA SENZA GAS svela i trucchi per una riqualificazione energetica senza commettere errori.

 

1) Chi è e cosa fa un consulente energetico? Qual è il tuo ruolo e perché chi costruisce o ristruttura dovrebbe richiedere una consulenza energetica?

Il consulente energetico è una figura che può essere paragonato ad un allenatore calcistico (visto che siamo in periodo di mondiali di calcio). La figura dell’allenatore ha il compito di selezionare i giocatori, metterli in campo, analizzare la squadra avversaria, trovare la strategia e la tecnica migliore per far dialogare tutti i giocatori in campo.

Lo stesso discorso vale per il consulente energetico perché chi vuole raggiungere l’indipendenza energetica per la propria casa non può ragionare per dipartimenti stagni.

Non ci può essere solo il progettista, solo l’idraulico, solo l’elettricista ma deve essere presente un allenatore, un regista che possa essere il giusto tramite tra il cliente che vuole raggiungere l’indipendenza energetica, il progettista che deve mettere su carta quelle che sono le strategie identificate dal consulente e gli artigiani che fisicamente trasformano la teoria in pratica. Molto spesso infatti non c’è dialogo e non c’è un esperto che possa guidare tutte le maestranze.

Questo è il compito del consulente energetico che deve possedere una visione d’insieme a 360°, deve conoscere quelli che sono i prodotti e gli impianti: dalla parte di termoregolazione alla parte di ventilazione meccanica controllata, dal fotovoltaico alle pompe di calore, ogni dettaglio non può essere lasciato al caso.

2) Qual è l’esigenza più sentita oggi da chi cerca concreto risparmio energetico? È vero, secondo la tua esperienza, che al primo posto c’è l’indipendenza energetica?

Indubbiamente l’ultimo anno ha evidenziato quanto siamo vincolati al gas e proprio per questo il concetto di indipendenza energetica è un concetto attorno al quale oggi c’è molto interesse. Essere indipendenti in questo senso significa avere la possibilità di risparmiare soldi e poter essere padroni del proprio destino.

Chi decide di andare a riqualificare casa attraverso interventi di riqualificazione energetica non può non considerare quelle che sono le reali alternative presenti sul mercato. C’è effettivamente la possibilità di eliminare il gas dalle case e di rendere la casa totalmente elettrica e una casa che viene riqualificata in maniera totalmente elettrica permette di avere il maggior grado di indipendenza possibile.

Sia chiaro, l’indipendenza energetica non sarà totale perché comunque si è legati alla rete elettrica ma è la soluzione migliore, non ci sono alternative più efficienti. Per questo tutti coloro che stanno valutando il discorso di riqualificazione energetica al primo posto spesso mettono il concetto di indipendenza e di risparmio.

Cosa però da non dimenticare e che ci tengo a sottolineare quando parliamo di interventi di riqualificazione energetica riguarda il comfort. È vero, forse il risparmio occupa una posizione di rilievo, è ciò a cui tendenzialmente si pensa immediatamente ma comfort, sicurezza, salute, abitabilità sono elementi su cui è sempre bene riflettere.

3) Voi di Soluzioni Green avete lanciato il brand “casa zero gas”: cosa si intende per "casa no gas"? In cosa è diversa dalla casa passiva

La casa passiva è un concetto architettonico estremo molto interessante. Parliamo di abitazioni prive di impianti il cui investimento viene fatto sull’involucro (cappotto e serramenti) e per questo motivo non si ha un consumo di energia e si riducono al minimo gli sprechi. È sicuramente una strategia vincente, ma vincolata a pochissime persone che costruiscono casa da zero e che hanno un budget importante da poter investire.

Il concetto di casa zero gas con bollette che tendono allo zero invece è quello concretamente più percorribile e riguarda l’80% del patrimonio edilizio italiano che deve essere riqualificato.

Una casa no gas è una casa 100% elettrica e che di conseguenza presenta tre vantaggi fondamentali: risparmio, sostenibilità e sicurezza.

Una casa zero gas è un’abitazione che permette di risparmiare in bolletta cifre importanti, che si slega completamente dal combustibile e di conseguenza riduce il proprio impatto sull’ambiente ed elimina ogni genere di rischio legato ad esplosioni o fughe di gas che, seppur poco frequenti, possono accadere. Con interventi mirati e senza necessariamente dover spendere decine di migliaia di euro in una casa passiva è possibile raggiungere l’indipendenza energetica


Prosegue…


 


Anche tu hai un'esigenza simile?

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe

  • CasaClima_VMC_Prodotto_Qualita
  • Certificazione Biosafe.it

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute